Il Milanese Imbruttito & Chiamarsi Bomber

Domenica 20 ore 18.30 - Ex Mercato dei Bozzoli @ bloggers

IL MILANESE IMBRUTTITO

Dietro al progetto ci sono Tommaso, Marco e Federico: tre ragazzi meno che trentenni che quotidianamente animano un blog su ciò che “l’imbruttito” deve sapere sulla sua città.
Con oltre 750.000 seguaci su Facebook, pagina nata quasi per caso due anni fa, hanno contribuito a creare il fenomeno virale più divertente e dissacrante su Milano. Il tutto a suon di citazioni ciniche e tic linguistici del milanese medio: quello che «ti sorpassa anche a piedi», che «non ha impegni, ha sbattimenti» ma «non dice mai no a un invito: ti raggiunge dopo».

CHIAMARSI BOMBER
A Stradella, con la solita nebbia spessa ad intasare le strade, in una delle tante sere del dicembre 2010, tra le mura del luogo scelto come «bar dello sport», Alessandro e Riccardo, illustri sconosciuti poco più che ventenni, hanno promesso a loro stessi di mettere in piedi una pagina Facebook, omaggio virtuale al Bomber del paese.
Appuntamenti, rubriche azzarda qualcuno, corredate da foto di calciatori arcinoti o di «bomber all’improvviso», da fotomontaggi volutamente trash e da «meme» diventati proverbiali al punto da essere assurti, giura qualcun altro, al ruolo tanto agognato di alternativa al Mai dire gol della Gialappa’s.
Fan dopo fan, like dopo like, senza aspettative o obiettivi di rendimento, i pavesi hanno smosso gli animi di tutta Italia, mettendo in piedi una comunità che ha in Vieri il suo dio e nei retroscena del calcio la sua unica ragione di vita. Persino qualche italiano migrato in Inghilterra o, addirittura, in America, rifiuta di separarsi dai post pubblicati dagli amministratori della pagina, giurano i quattro, stringendo tra le mani una copia del loro primo libro (Chiamarsi Bomber tra amici senza apparenti meriti sportivi, ed. Historica).

IL TERZO SEGRETO DI SATIRA

Il “Terzo Segreto di Satira” è un collettivo di autori/videomakers che affianca alla produzione su YouTube di video indipendenti, video e campagne virali per clienti come Sky Sport, Sky, Whirlpool, Costa Crociere, Illy, Belron, Alphega, Alliance Healthcare, Il Sole 24 Ore, Obi e altri marchi appartenenti a diversi settori e mercati.
Oltre alla collaborazione con alcune realtà televisive come La7, impegnata nella
coproduzione e nella messa in onda in anteprima di “Berlusconiani Anonimi” trasmesso
dal programma “In Onda” di Luca Telese e Nicola Porro; RaiDue per la scrittura e
produzione di alcuni contributi video, all’interno del programma “#Aggratis!”, prodotto
da Hangar S.r.l; SkyUno per la scrittura e produzione di contributi video all’interno del
programma “Gli Sgommati Elektion Edition”, prodotto da Palomar S.p.a; RaiTre
scrittura e produzione di contributi video per il programma Report di Milena Gabanelli;
Corriere.it realizzazione web serie “Se Fossi Renzi” (12 puntate); La7 scrittura e
produzione di 14 contributi video per il programma Piazzapulita e LaEffe realizzazione
puntata speciale dal titolo “Democrazia Portami Via” della durata di 1h.
Dall’apertura del canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha
circa 9 milioni di visualizzazioni totali, con oltre 52.000 iscritti e quasi 50.000 fan su
Facebook. Tra i video più popolari ci sono: “Il Favoloso Mondo di Pisapie” con
800.000 visualizzazioni, “Primarie 2012” e “Berlusconiani Anonimi” con 500.000
visualizzazioni, e “Il Dalemiano” con oltre 400.000 visualizzazioni.
Tutti questi video sono stati ritrasmessi da alcuni programmi televisivi (Blob, Ballarò,
Uno Mattina, L’Aria che Tira, (ah)iPiroso e Sky Uno) e citati dai principali quotidiani
nazionali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, Libero e il Fatto
Quotidiano). A settembre del 2013 il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il “Premio
della Satira Forte dei Marmi – Sezione Comicità sul Web” e nel marzo del 2014 il
premio “Isimbardi” della provincia di Milano.

Iscriviti alla nostra newsletter
Una volta iscritto, controlla la tua mail anche nella posta indesiderata: ti invieremo una mail per confermare la tua iscrizione a Voglia di Vintage .
Informativa e consenso ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 (codice in materia di protezione dei dati personali). I dati personali vengono raccolti da Green Eventi e comunicazioni che garantisce la riservatezza degli stessi, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 ai fini della registrazione sul sito www.vogliadivintage.it . Con il consenso del cliente, i dati raccolti saranno utilizzati da Green eventi per finalità commerciali, promozionali, per l’attività di marketing, di invio di materiale promozionale e per l’esecuzione di indagini di mercato, attraverso ogni mezzo di comunicazione (posta, email, telefono, sms, ecc.). In base a quanto previsto dall’Art.7 del D.Lgs. 193/2003 i dati potranno essere modificati, integrati, o cancellati scrivendo al titolare del trattamento dei dati personali Green Eventi e comunicazione con sede a Mantova, in via Giulio Romano 42/a. Autorizzo pertanto il trattamento e la comunicazione dei miei dati come sopra indicato.